Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 25 maggio 2016, n. 97)
Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa sezione accoglierà progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.
Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Marco Vaninetti
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Giuseppina Bordoli
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Alessandra Crocivera

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità

Responsabili di plesso

Plesso

Referente

Infanzia Arcobaleno

Giacomina Fiorelli –Stefania Bottà

Infanzia Paniga

Miriam Tirinzoni

Primaria Damiani

Alba Rapella

Primaria Parravicini

Anna Massi

Secondaria Damiani

Alessandra Crocivera

 

Funzioni strumentali al Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Area A - Autovalutazione di istituto,  Piano Triennale dell’offerta formativa e Aggiornamento

Bertolini Vittorina, Frigerio Maria Delia, Spandrio Mariella

  • Gestione della stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • Organizzazione degli incontri per il RAV
  • Coordinamento nella predisposizione del curricolo verticale
  • Collaborazione con gli uffici della segreteria didattica per l’organizzazione e lo svolgimento delle prove Invalsi
  • Organizzazione delle riunioni per la valutazione dei risultati delle prove Invalsi
  • Proposte di aggiornamento per il personale docente
  • Cura della stesura del Diario di Istituto

Area B – Handicap, DSA e BES

Branchini Sara

  • Coordinamento con i responsabili plessi
  • Coordinamento rapporti con famiglie, EELL, ASL, Associazioni
  • Coordinamento attività continuità
  • Predisposizione e adesione a progetti
  • Inserimento alunni stranieri
  • Prove per la diagnosi precoce DSA
  • Collaborazione con gli uffici della segreteria didattica per iscrizioni, ecc.
  • Collaborazione con i docenti per la stesura dei PEI e dei PDP
  • Coordinamento GLI
  • Identificazione azioni di formazione

Area C - PNSD

Team per l’innovazione digitale

Catelotti Nicola

  • Organizzazione dell’uso delle nuove tecnologie
  • Sostegno ai docenti nella gestione delle nuove tecnologie
  • Supporto all’organizzazione di giornate Wikimedia o Fablab
  • Referente per la segnalazione di problemi tecnici da riportare alla ditta fornitrice dell'assistenza informatica per il plesso di appartenenza

Area D - Continuità e orientamento

Petrone Maria Teresa

  • Rapporti con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado
  • Azioni di continuità tra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria
  • Organizzazione degli incontri per i genitori
  • Coordinamento con i docenti scuola secondaria per l’orientamento in uscita

 

Docenti Coordinatori e Segretari dei Consigli di Classe della Scuola secondaria di primo grado

Classe

 Docenti coordinatori

 Docenti segretari

 1A

Casartelli Tania

Arrigoni Eugenio

 2A

Dellaparte Elisabetta

Gavazzi Massimo

 3A

Petrone Maria Teresa

Zuccalli

 1B

Crocivera Alessandra

Fascendini Claudia

 2B

Tognini Eleonora

Accardi

 3B

Spandrio Mariella

Dolci Eleonora

 1C

Calabrese Annalinda

Magoni Carlotta

 2C

Pucci Gaudenzio

Mainetti Davide

 3C

Bertarelli Maria Cristina

Papini Fausto

 1D

Arduini Anna

Frate

 2D

Ruggieri Nicolò

Catelotti Nicola

 3D Benvenuti Claudia Gusmeroli Annalisa
 

Docenti coordinatori dei dipartimenti disciplinari

AREA SCIENTIFICA

Coordinatore

MATEMATICA E SCIENZE

Casartelli Tania

TECNOLOGIA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

AREA UMANISTICA

Coordinatore

ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA

Benvenuti Claudia

ARTE E IMMAGINE

MUSICA

AREA LINGUISTICA

Coordinatore

INGLESE

Dellaparte Elisabetta

TEDESCO

FRANCESE

 

Commissioni e Gruppi di lavoro

Commissioni e gruppi di lavoro

 

referente

componenti

rapporto di autovalutazione   POF
e aggiornamento

Bertolini Vittorina

FS

 

Frigerio Maria Delia

FS

 

Spandrio Mariella

FS

 

gruppo inclusione

Branchini Sara

FS

Giannotti Maria Grazia

 

 

 

 

 

Cazzola Anna Maria

 

 

Minaglia Elisabetta

 

 

Zuccalli

 

 

De Bernardi Serena

 

 

Magoni Carlotta

 

 

Dellaparte Elisabetta

commissione continuità e
 orientamento

Petrone Maria Teresa

FS

Lombella Maria Luisa

 

 

Angelini Emanuela

 

 

Bartolomeo Anella

 

 

Del Barba Donatella

 

 

Rapella Alba

 

 

Bongetta Sonia

Team per l'innovazione digitale

Catelotti Nicola

FS

Rapella Laura

 

 

Mescia Lorena

 

 

Massi Anna

 

 

 

 

 

Catelotti Nicola

 

 

c.s   Lisignoli Giacomo

commissione musica

Bottà Franca

 

Fiorelli Giacomina

Ronconi Marilisa

 

Bartolomeo Anella

Arrigoni Eugenio

 

 

commissione sport 

Gavazzi Massimo

 

Bottà Stafania

 

 

Duca Letizia

 

 

Bordoli Giuseppina

 

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Vaninetti Efrem (Ditta Freework)

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Malgesini Laura

Organigramma dell'ufficio di segreteria

Attribuzione incarichi agli assistenti amministrativi

nominativo Attività 

Responsabili area personale:

MAZZONI RENZA

CRISTINI EUGENIA (Referente area contabile, sostituta del DSGA nel caso di assenza o impedimento)

Protocollo informatico entrata/uscita, ricevimento corrispondenza anche in forma elettronica

Nomine supplenti personale docente e stipula  contratti a tempo determinato.  inserimento a SDI

Contratti di prestazioni d’opera o collaborazioni a progetto

Gestione assenze : verifica domanda e emissioni relativi decreti concessioni congedi , comunicazioni riduzioni stipendio al D.P. del Tesoro, registro assenze e predisposizione  visite fiscali

Statistiche e monitoraggi relativi al personale

Gestione graduatorie personale docente ed ATA

Gestione e trasmissione assunzioni al centro per l’impiego

Organici, pratiche perdenti posto, pratiche trasferimento, utilizzazioni ed assegnazioni

Predisposizione orari  ins.ti  SI,SP, S.Sec1° e ATA

Iscrizione personale ai corsi di aggiornamento

Certificati di servizio – dichiarazione dei servizi

Pratiche varie INPDAP, INPS, TESORO, comprese le trasmissioni telematiche

Cessazioni dal servizio

Tenute fascicoli personali   e relative richieste/trasmissioni

Notifica delle circolari al personale docente

Ricostruzioni e progressioni di carriera, in collaborazione con il DSGA

Ordini di acquisti di materiale e attrezzature, dalla richiesta di preventivi, alle determine e alla liquidazione con procedura ordinaria e MEPA

Prospetti compensi accessori  (tenuta schede ore progetti e commissioni varie ..)

Nomine al personale per ore aggiuntive e relativa liquidazione, in collaborazione con il DSGA

Liquidazione compensi ad esperti estranei alla scuola per la realizzazione del PTOF

Cedolino Unico

Tenuta delle schede finanziarie dei singoli progetti del POF, in collaborazione con il DSGA

Tenuta registri contabili e  registro contratti

Adempimenti fiscali e previdenziali (770,Irap, anagrafe delle prestazioni…..)

Richiesta CIG, DURC ed adempimenti AVCP

Inventario

Salvataggi server e aggiornamenti ENTRATEL

Servizio sportello personale docente ed ATA

Collaborazione per stesura atti DS e DSGA

Pubblicazione sul sito web della scuola atti relativi al personale docente e ATA

Responsabili area alunni:

PASSAMONTI LUCIANA

DELL'AVO BRUNA (referente scuola secondaria di primo grado, sicurezza, aggiornamento sito web)

 

Protocollo informatico entrata/uscita, ricevimento corrispondenza anche in forma elettronica 

Procedure relative agli alunni: iscrizioni degli alunni - obbligo scolastico , tenuta fascicoli,

trasferimenti, certificazioni varie – nulla osta e tenuta registri

Stampa schede  di valutazione, gestione tabelloni, diplomi tabelloni scrutini  e pratiche varie per esami di licenza media- Registri diplomi – tabulazione dati (voti…)

Registro elettronico, supporto ai docenti  e genitori

Libri di testo

Pratiche varie alunni  diversamente abili

Statistiche e rilevazioni alunni e collaborazione docenti per monitoraggi

INVALSI gestione alunni sc.  primaria e sec. 1° grado

Infortuni alunni (INAIL …)– Registro infortuni

Assicurazione alunni ( bando gara ….)

Richiesta preventivi per gite e viaggi d’istruzione, comparativi e conferme

Gestione prenotazioni per spettacoli vari:  Aula Magna, Auditorium S. Antonio…

Adesione delle classi alle proposte extrascuola

Giochi studenteschi  Sussidi – borse di studio

Rapporti con il Comune (trasporti alunni, sicurezza e manutenzione …)

Pratica sciopero ed assemblea sindacale: avvisi al  Comune, ai  genitori, ai docenti, all’ USP

Monitoraggio dati sciopero e trasmissione telematica….

Elezioni organi collegiali annuali Consigli di Classe/Interclasse e Intersezione

Organi collegiali triennali  CDC/RSU

Circolari interne  ed avvisi predisposizione e diffusione

Pratiche accesso atti amministrativi

Servizio sportello utenze esterne e alunni

Collaborazione per stesura atti DS e DSGA

Pubblicazione sul sito web della scuola atti relativi agli alunni

Addetto all'archivio:

FANCHI DIANA

Protocollo informatico entrata/uscita, archivio, spedizione atti,

Fascicoli personali personale docente e ata (archiviazione)

Supporto al personale di segreteria

Non sono presenti documenti per questa voce